giovedì 30 settembre 2010

Quando un WIP diventa un UFO???

É una domanda che mi ronza in testa ogni volta che leggo i blog delle quiltiste di tutto il mondo... E mi sembra che ognuna leghi il WIP o l'UFO al tempo che ci dedica, o meglio non ci dedica ;)

Nella mia breve vita di apprendista del patchwork (ho tagliato il mio primo blocco nel marzo del 2009) fortunatamente non mi sento ancora di avere accumulato degli Ufo ma solo WIP ^_^

Il primo WIP è il mio sampler con il quale ho imparato le basi del patch e che sto trapuntanto tutta a mano: 6 blocchi di 15 sono fatti, ma si tratta di un lavoro certosino che a volte mi stanca anche solo per le vesciche che si fanno sulle dita... Che testona, non uso niente per proteggerle!

Il secondo WIP è una trapunta progettata da zero scegliendo i colori, le stoffe e il blocco... Ci sto lavorando ad intervalli da giugno 2009 ma sono felice perchè ormai mancano davvero pochi blocchi ^_^

Le ultime 40 log cabin da 10x10 cm

21 blocchi finiti


E con gli avanzi delle tovagliette ho provato l'emozione di cucire esagoni come le vecchie signore inglesi... Non ho esagerato, solo un piccolo puntaspilli da macchina o da polso :) Mi piace molto fare gli esagoni e creare le composizioni, un pò meno cucirli tutti assieme...

I cricetti del computer cominciano a rallentare... Ho capito! É ora di andare a dormire....

Buona notte.

8 commenti:

  1. Ciao Lina, sai che me lo sono sempre chiesta anch'io?... naturalmente da quando ho letto per la prima volta la parola WIP un anno e mezzo fà, perchè da sempre ho lavori iniziati e "abbandonati", come chiunque del resto, ma io consideravo quasi una vergogna lasciarli lì nell'incertezza del loro futuro... insomma adesso hanno un nome.
    Mi pare di aver capito, comunque, che un wip è un lavoro che VUOI sempre portare avanti, non importa quanto tempo ci metti, ma lo desideri.
    Un ufo è qualcosa al quale non hai più intenzione di dedicare tempo: per vari motivi può essersi spenta quell'immagine iniziale, e altre non ne hanno preso il posto. Un disamore dovuto a un motivo x. Diciamo che la speranza di vederlo finito non c'è più, perchè non c'è ragione valida per terminarlo.
    Ecco!

    Il tuo secondo WIP, promette molto bene!
    Quei colori e lo schema mi piacciono tanto!!

    Interessante il puntaspilli da polso e da macchina e tu come sempre rendi tutto molto pieno di vita e di colore!!
    io con gli Esagoni non ci ho ancora provato (ma è un mio sogno segreto da almeno 20 anni... quando mi è capitato di vedere in una rivista una coperta con esagoni piccolissimi e mi ero chiesta come fosse possibile cucire in quel modo su tutti i lati!!!...ahahahahahh!!... il guaio è che la rivista ce l'ho ancora!).

    bacissimi

    RispondiElimina
  2. Ciao Lina, questa domanda me la pongo anch'io in continuazione.
    La penso però come Loryan.
    Un wip è un lavoro che ho intenzione di completare, che forse terminerò...gli UFO (i miei almeno) sono dei mostri che non vedranno mai la luce del sole!! Hihihihihi!!
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. Ecco, appunto! Lo dicevo che tu ed io abbiamo molto in comune! Anche io sono ai primi WIP, dopo essermi allenata su UFO per mesi e anche io ho distrutto le mie dita con la trapuntatura senza protezione... devo dire che è stato anche per la mia antipatia verso i ditali di metallo. Poi mi sono decisa e ho comperato quello in pelle, che vedi bene qui:
    http://ilblogdipepe.blogspot.com/2010/08/stoffe-stoffine-i-miei-acquisti.html
    E' stato una scoperta perchè incredibilmente ha trasformato quella che era una tortura in un piacere sopraffino, come scrivo qui:
    http://ilblogdipepe.blogspot.com/2010/08/un-quilt-tutto-di-animaletti-seconda.html
    Il mio primo WIP finito, così amato da non riuscire a regalarlo (vabbè, è il primo, me lo merito, no?) è visibile qui:
    http://ilblogdipepe.blogspot.com/2010/08/un-quilt-con-tanti-animaletti-terza.html
    Il mio prossimo WIP sarà ben più impegantivo, e cioè Life is beautiful di Hug 'n kisses!
    Dai, prendi anche tu un ditale in pelle, sperimentalo e poi facci sapere!

    RispondiElimina
  4. P.S. Se non ricordo male WIP è l'acronimo di Very Important Project, quindi per me WIP ha un unico significato: quilt o altro progetto che richiede molte o moltissime ore di lavoro!

    RispondiElimina
  5. ...ooooops! Il mio solito caos! Ero completamente fuoristrada! (Come quella volta che i francesi hanno etichettato la carne VF -viande française- e nessuno l'ha più comprata perchè sciogliovano l'acronimo in Vache folle!).
    Ecco:
    http://poetidistrada.com/icyflower/?p=562
    ... e poi non stresso più! Promesso!

    RispondiElimina
  6. Care ragazze vi ringrazio per aver risposto con tanta solerzia, e soprattutto di aver ampliato il piano da temporale ad emotivo della faccenda... adesso ho capito chiaramente perchè UFO e cioé oggetto non identificato perchè non intendo farlo vivere di vita propria ;)

    Pepe accetto volentieri il tuo consiglio, non ho mai sopportato il ditale... Fin da piccola ci hanno provato a farmelo mettere ma non c'è stato verso! Finisco per usare il dito a fianco... Così è peggio che senza ^_^ Spero di riuscire ad andare alla Fiera di Vicenza a fine mese così avrò ampia scelta per la mia nuova esperienza!!!

    Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  7. che bei colori queste stoffe, mi piacciono proprio

    RispondiElimina
  8. A chi lo dici! A luglio il mio dito si era ridotto a uno scolapasta... :-))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...